Valli di Lanzo – 14 e 15 settembre 2019

Due giorni di escursioni in una delle valli secondarie delle Alpi Graie, a Nord Ovest di Torino. Prendono il nome dalla cittadina di Lanzo Torinese, posta su un’antica morena glaciale al termine delle valli. Sono solcate da vari torrenti (in ogni valle chiamati Stura), che confluiscono nel fiume Stura di Lanzo.

Partiremo dalla Località di Pian della Mussa a quota 1850 m dove lasceremo i nostri mezzi e ci incammineremo verso il Rifugio Gastaldi del CAI di Torino a quota 2659 m dove ceneremo e
pernotteremo.

Potremo visitare l’adiacente Vecchio Rifugio ospita la sede distaccata del Museo della Montagna di Torino che, con rare immagini e reperti d’epoca, documenta la storia alpinistica delle valli di Lanzo e del Gastaldi. Il Rifugio è posto in posizione panoramica sul Crot del Ciaussinè, splendida conca naturale che deve il suo nome a un’antica cava di calce, è circondato da alcune fra le più belle vette delle Valli di Lanzo, quali la Ciamarella, l’Albaron di Savoia, la Punta Maria, la Cima d’Arnas e l’imponente Bessanese.

La mattina seguente dopo colazione ci incammineremo per effettuare un itinerario circolare che ci porterà nei luoghi più belli e panoramici della conca. Valuteremo l’itinerario la mattina della Domenica in base alle condizioni climatiche che troveremo, non dobbiamo dimenticare di essere in quota e in periodo quasi autunnale.

L’escursione non presenta particolari difficoltà, a parte un discreto dislivello che potrà presentarsi a seconda dell’itinerario che effettueremo la domenica.

Le prenotazioni si chiuderanno il giorno 30 luglio. Si prega di essere solleciti nelle prenotazioni visto l’esiguo numero di posti disponibili. Purtroppo il rifugio chiuderà la settimana successiva ed ha chiesto di sapere per tempo il numero dei partecipanti. Informazioni e prenotazioni: DIRETTORE DI ESCURSIONE AE Pierluigi Giffoni 392 5788287 oppure in sezione, P.zza Vittorio Veneto 4, Fucecchio, aperta tutti i venerdì dalle 21:30 alle 23:30. 

Scarica il volantino: VALLI DI LANZO

Add Comment Register



Lascia una risposta