Domenica 8 luglio 2018 – Canaloni del Farma

Dove: Geoparco delle Colline Metallifere Grossetane nel territorio di Roccastrada, poco a Sud-Est della frazione Torniella posta sul torrente Farma che segna il confine fra le province di Siena e Grosseto.

Difficoltà: nessuna difficoltà adatto a tutti

Lunghezza complessiva: variabile con possibilità di visitare emergenze storiche

Localmente il luogo è conosciuto anche con la colorita denominazione ”Il mare dei Roccastradini”. Si tratta di un luogo molto suggestivo caratterizzato dalla presenza di grandi ed estese formazioni di rocce che, per centinaia di metri, a grandi bancate successive, come fosse una scalinata dei giganti, occupano l’alveo del fiume dividendosi in tante cascatelle. Sarà possibile fare il bagno (attrezzarsi con asciugamani).

Il sentiero da percorrere a piedi è quasi completamente immerso nel bosco è facile e senza grosse salite o discese e, nell’estate, il luogo è piacevolmente fresco. La denominazione “canaloni” è probabilmente dovuta alla presenza di numerose profonde incisioni prodotte in milioni di anni dall’erosione dell’acqua sulle durissime rocce quarzose che qui affiorano.

Nel pomeriggio visita della Ferriera di Torniella con annesso Mulino risalente al 1600, complesso siderurgico molto imponente, realizzato in muratura con canalizzazioni che sfruttavano la corrente del torrente per lavorare il ferro. Attualmente la ferriera con l’annesso molino e la “casa dei lavoranti” è in corso di restauro, si presenta come un piccolo museo, memoria di un’attività che ha caratterizzato da sempre il territorio di Roccastrada.

Pranzo a sacco

Ritrovo a Fucecchio: Piazza xx Settembre alle ore 6:45

Quota di assicurazione obbligatoria di €.5,57 per i non soci CAI.

Per informazioni e prenotazioni contattare Romano Falaschi 335 8170733

Scarica il volantino: Torrente Farma

Add Comment Register



Lascia una risposta