Domenica 21 Aprile 2013 – La Calvana in fiore (E)

Ritrovo a Fucecchio in Piazza XX Settembre alle ore 7,45.

Partenza entro le ore 8,00

Arrivo a San Leonardo (lungo la strada Vaiano – Vernio) previsto per le ore 09.20 circa.

Da San Leonardo, antico borgo ora in ristrutturazione quasi del tutto completata, saliremo lungo il Rio Buti incontrando alcuni siti di importanza geologica, oltre che stupendi laghetti, cascate in sequenza e giochi d’acqua.

Attraverso un agevole sentiero ci porteremo in quota;

Saliremo poi in vetta del Monte Cantagrilli m. 818 fino al monte Retaia m. 768 con insoliti panorami su Prato e sulle vallate circostanti.

Percorrendo i bei prati sommatali, oggi pascoli per cavalli, mucche e pecore che si incontrano normalmente allo stato brado, seguiremo l’antico tratto del PaleoBisenzio che un tempo scorreva su queste rocce che i movimenti tettonici hanno spostato fino a diventare da letto di fiume a dorsale montuosa.

Escursione tranquilla ma molto interessante, trattandosi di un ambiente particolarmente suggestivo in questa stagione, per cui da non dimenticare sarebbe la macchina fotografica.

Accompagnati da un buon conoscitore della Calvana, andremo alla scoperta della via Etrusca del ferro e di alcuni importanti siti etruschi, questa affascinante attività tra l’escursionismo e l’archeologia.

L’itinerario potrà essere modificato per esigenze del momento dovute ai partecipanti o altro.

In caso di maltempo la gita verrà modificata o annullata.

Il trasferimento avverrà con mezzi propri da organizzare.

Il pranzo sarà al sacco.

Il rientro a Fucecchio è previsto intorno alle ore 18,30/19,00

Solo per coloro che non fossero soci Cai è necessaria la prenotazione entro Venerdì 19 Aprile al fine di attivare la Polizza di Assicurazione che costerà Euro 7,00 a partecipante (allo scopo sono necessari: nome, cognome, data di nascita).

Per informazioni:
Giovanni Morichetti 368 456223
Andrea Lusini 0571 922207 (orario di negozio)
e-mail: info@clubalpinoitaliano.it

PDF Stampabile

Comments are closed.