Anello di Forno – Domenica 9 giugno 2019

60337692_1322446231236077_8057203221019492352_nCi recheremo a Forno (MS) con i mezzi propri e lasceremo le auto al parcheggio poco prima del paese, accanto alla Chiesa di Sant’Anna (vicino al monumento dei caduti del 13 Giugno).

Da lì andremo a piedi in paese percorrendo la via vecchia dove parleremo della storia con un amico. Questo piccolo paese, che ora può sembrare insignificante, ha avuto nella storia dei siti industriali diversificati: dalle miniere, ai cappellifici e cotonifici con migliaia di maestranze venute anche da fuori.

Una volta attraversato il paese, saliremo la vecchia strada di lizza, per andare verso le Alpi Apuane ed arriveremo al Pizzo Acuto e, poco dopo, scenderemo alla Filanda dove un amico ci aspetterà per parlarcene.

Terminata la visita, inizieremo a salire in direzione Pian dei Santi e ci fermeremo a fare delle foto al Pizzo della Bandiera dove potremo gustare un panorama ampio sulla valle del Frigido, dopodiché saliremo al Pian dei Santi (470 m) e  visiteremo una vecchia cava di onice.

Dopo il giro, ci fermeremo a mangiare in una delle case recuperate dall’abbandono dove alcuni ragazzi “disoccupati” potranno prepararci qualcosa da mangiare di tipico a km 0 con prodotti provenienti dalle aziende della zona (si prega di confermare la propria presenza al pranzo almeno tre giorni prima dell’escursione).

Dopo aver pranzato, si scenderà nuovamente all’abitato di Forno e, chi vorrà, potrà fare il bagno al fiume per rinfrescarsi; coloro che invece non ne avranno voglia, potranno tornare alla macchina per il rientro.

DETTAGLI TECNICI

Ritrovo: Fucecchio, Piazza XX Settembre, ore 7:00.
Partenza: ore 7:15.
Arrivo previsto a Forno: ore 8:30.
Mezzi di spostamento: Auto proprie.
Grado di difficoltà: E (percorso adatto a tutti).
Dislivello: 400 m circa.

ALTERNATIVE PER IL PRANZO

1) Pranzo al sacco
2) Pranzo alla casetta di Ennio a Pian dei Santi avvisando con almeno 3 giorni di anticipo (costo da definire in base al numero dei partecipanti)

IMPORTANTE

L’acqua va portata, non la troveremo nemmeno alla casetta di Ennio. Possibilità di riempire la borraccia alla fontana della filanda.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ennio Fialdini (334.1422580) entro il venerdì precedente l’escursione, oppure presso la sede CAI Valdarno Inferiore a Fucecchio aperta tutti i venerdì dalle 21:30 alle 24:00. Per i non soci CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita, necessari per attivare la copertura assicurativa infortuni di € 5.57. Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.

Scarica il volantino: Anello di Forno

Lascia una risposta